La Mia Vita e le sue Infinite Sottotrame… mentre Vivo momenti di Confusione tra Realtà & Cinema!

venerdì 16 settembre 2011

IL DUBBIO

"LA COLPEVOLEZZA è SEMPRE UN DUBBIO ETERNO."




Regia: John Patrick Shanley
Sceneggiatura: 
Cast: Meryl Streep, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Viola Davis, Lloyd Clay Brown
Titolo originale: Doubt
Genere: Drammatico
Durata: 104 min.
Where: USA 2008



Il dubbio è un film del 2008 scritto e diretto da John Patrick Shanley, adattamento cinematografico del suo omonimo dramma teatrale, vincitore del Premio Pulitzer nel 2005.


Protagonisti di questa storia un prete e due suore. ci troviamo nel collegio della parrocchia di St. Nicholas:Padre Flynn, è un parroco dalla mentalità aperta sempre impegnato a sostenere gli allievi. Ma il vero cardine della comunità è suor Aloysius Beauvier, la superiora dell’ordine delle consorelle che insegnano nell’istituto. I due hanno metodi di insegnare e di relazionarsi ai ragazzi completamente opposti: Aloysius è severa, rigida, non tollera il minimo comportamento sbagliato e cerca di mantenere metodi decisamente all'antica; Flynn (Philip Seymour Hoffman) è invece molto moderno, simpatico e gioviale.






I venti del cambiamento politico stanno soffiando all'interno della comunità e in effetti la scuola ha accettato il suo primo studente di colore, Donald Miller. Il ragazzo è stato iscritto dalla madre, contro il volere del marito violento, per sottrarlo ai pericoli della scuola pubblica; se Aloysius lo tratta con diffidenza e sicura che prima o poi la sua ammissione causerà danni, Flynn cerca di integrare al massimo il ragazzo, causando però il sospetto di una strana preferenza, quasi morbosa.




Sorella Aloysius è una strenua conservatrice dell'ordine e del rigore e spaventa a morte tutti gli allievi. Un giorno però, quando la candida Sorella James (Amy Adams), un'innocente piena di speranza, condivide con Sorella Aloysius il suo sospetto che Padre Flynn stia prestando troppa attenzione a Donald, Sorella Aloysius è felice di iniziare una crociata sia per svelare la verità che allontanare Flynn dalla scuola. Ora, senza uno straccio di prova se non la sua sicurezza morale, Sorella Aloysius lancia una battaglia contro Padre Flynn, uno scontro che minaccia di sconvolgere la chiesa e la scuola con conseguenze devastanti.




Scoppia una vera e propria battaglia sulla fede, sulla morale, sulle regole di un’America puritana e rigida, ancora scossa dall’omicidio Kennedy. Meryl Streep forte delle sue convinzioni, della sua morale, scuote l’intera scuola e tutta la comunità, con i suoi modi determinati, il suo piglio freddo e deciso, e mette in gioco tutta se stessa per inchiodare il pericoloso ed insidioso sacerdote, fino al potente colpo di scena finale.






Il tema è uno dei più scottanti:  le supposte molestie sessuali da parte di un prete nel mondo cattolico statunitense, proprio là dove si sono levate, negli ultimi anni, una incredibile quantità di denunce contro i sacerdoti locali, tanto da far scoppiare una crisi che non è ancora stata del tutto riassorbita. 






Il dubbio è quel sospetto che si insinua nella mente delle persone naif, la suoretta più giovane. Il mistero, il dubbio, pervade il film dall’inizio alla fine, mi ha travolta e incuriosita sia per la trama molto intensa e misteriosa che per l’interpretazione degli attori. 


Non sono riuscita a decidere o scegliere un colpevole o uno, tra i due ecclesiastici chi fosse innocente, chi fossero i buoni (le due suore) o cattivi (il prete innovativo e "pervertito" e il bimbo che si fa "ammaliare"). In realtà nessuna colpevolezza viene dimostrata, come nessuna innocenza viene confermata alla luce del sole. Ah e premio l'ingenua sincerità di Sorella James.



L'unica verità è che “il dubbio sia un legame tanto forte e rassicurante quanto la certezza”, come dice il "sospettato" Padre Flynn.





VOTO: 7,5

2 commenti:

  1. Un film ottimamente realizzato e recitato alla grande, che, però, non è riuscito ad emozionarmi come avrei voluto.

    Il tema, comunque, resta attualissimo e forte.

    RispondiElimina
  2. bello, un film potente che riflette in pieno ciò che promette fin dal titolo

    RispondiElimina

"I'm looking for the truth. The audience doesn't come to see you, they come to see themselves" - cit.