La Mia Vita e le sue Infinite Sottotrame… mentre Vivo momenti di Confusione tra Realtà & Cinema!

venerdì 7 ottobre 2011

Questa Voglia, questa Voglia che non Passa...




Questa mattina mi sono svegliata con questo desiderio, this unstoppable desire di...

CROSTATA ALLA FRUTTA CON CREMA PASTICCERA... 


Cosi mi son detta perchè non andare in pasticceria a comprarmene una, ma poi... ho sentito un tuono, poi un altro e n'altro ancora e ho desistito... ma poi... massì ho l'ombrello.... così inforco le sneakers apro la porta e vedo acqua ovunque... e penso uhmm ma poi mi bagno, soprattutto i piedi... e mi ammalo.. naaahhhh dietro front... mi illmino e guardo il portfolio... 0 euro... manco male... ho evitato una figraccia... Così alla fine mi sono accontentata dei Grancereali Fibra&Fibra e del tè Lipton... :)


per cui ho deciso di aumentare la mia malsana voglia guardando e leggendo questa ricetta da: 
http://ricette.pourfemme.it/foto/crostata-di-frutta-fresca/




·         Difficoltà:Facile
·         Tempo:60 min.
·         Persone:6
·         Calorie:370/porzione

La crostata di frutta fresca è un dolce molto classico e sfizioso che si può preparare tutto l’anno e adattare in base alla frutta di stagione, viene buonissima con qualsiasi tipo di frutto, l’importante è che piaccia a voi, se poi volete dare un tocco particolare potete anche usare un pò di frutta sciroppata. La crostata di frutta fresca è facilissima da realizzare, potete semplificare ulteriormente la ricetta usando la pasta frolla già pronta ed il preparato per crema pasticcera, per la pasta frolla se non avete tempo potete farlo, il preparato per la crema io ve lo sconsiglio, farla in casa è altrettanto semplice, si sporcano le stesse cose ma è molto più buona.

Ingredienti
·         Pasta Frolla: 1 dose
·         Crema pasticcera: 1 dose
·         Frutta fresca a piacere: qb



Ricetta Pasta Frolla

· Difficoltà:Facile
· Tempo:90 min.
· Persone:4
· Calorie:360

La pasta frolla è una ricetta di base essenziale in cucina, per pigrizia spesso la si compra già pronta ma farla in casa non solo è molto più buona ma è anche più economica, inoltre potrete aromatizzarla a piacere senza per forza dover sentire quei sapori forti degli impasti già pronti. La pasta frolla la potete usare per biscotti, crostate, pasticcini, è l’impasto di base che si usa per tantissimi dolci, quindi è sempre utile avere una buona ricetta di riferimento.

Ingredienti
· farina: 250 gr
· burro: 180 gr
· Zucchero a velo: 100 gr
· Uovo: 2 tuorli
· Limone: scorza di metà

Ricetta e preparazione:


Ecco la ricetta per la pasta frolla, con un pochino di pazienza otterrete un impasto versatile e buonissimo da usare per mille ricette.

1. Prendete una ciotola e mettete dentro la farina setacciata, aggiungete ilburro freddo fatto a pezzettini, impastate bene questi due ingredienti sfregandoli tra i polpastrelli per sbriciolare il burro, poi aggiungete lozucchero a velo e i tuorli delle uova.
2. Impastate bene il composto e aggiungete la scorza di limone grattugiata, dovete lavorare il composto il meno possibile quindi cercate di essere rapide.
3. Formate una palla e avvolgetela con la pellicola trasparente, fate riposare l’impasto in frigorifero per almeno un’ora. Poi infarinate la spianatoia e con il mattarello fate la vostra sfoglia, a questo punto la pasta frolla e potete usarla per fare crostate e biscottini.
Consigli
La pasta frolla deve essere lavorata molto rapidamente in questo modo la resa sarà migliore, quindi mi raccomando concentratevi solo su di lei!


Ricetta Crema Pasticcera

· Difficoltà:Facile
· Tempo:20 min
· Persone:Quattro
· Calorie:280

Oggi vi propongo una ricetta di base, la crema pasticcera, la crema più famosa ed usata del mondo e che tutti devono imparare a fare prima o poi! Lacrema pasticcera si può usare per farcire torte e biscotti, si può usare come base per fare dei budini, per merenda a colazione insomma per qualsiasi preparazione dolce! Oggi vi propongo la ricetta crema pasticcera che di solito uso io, il successo è assicurato.

Ingredienti


· Uova: 1 tuorlo
· Zucchero: 25 gr
· Latte: 125 ml
· Farina: 10 gr
· Baccello di vaniglia: 2 centimetri


Ricetta e preparazione


Ecco la ricetta per la crema pasticcera, tenetela a mente perchè la userete molto spesso!
1. Mettete il latte in un pentolino ed aggiungete la vaniglia tagliata a metà, portatelo a ebollizione e poi togliete la vaniglia e filtrate il latte con un colino a maglia fitta.
2. In una ciotola sbattete energicamente lo zucchero e il tuorlo, dovete ottenere un composto chiaro e spumoso, poi unite la farina e mescolate bene, poi piano piano aggiungete il latte a filo, mescolate bene in modo che non si formino i grumi.
3. Mettete il composto in un pentolino e fate cuocere, a fuoco molto dolce, fino a quando si sarà addensato. Se volete la crema pasticcera più densa fate sobbollire per 2-3 minuti o fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Consigli
Potete servire la crema pasticcera con ciuffetti di panna montata oppure con dentro pezzetti di cioccolato bianco.





Ricetta e preparazione 
CROSTATA DI FRUTTA FRESCA CON CREMA PASTICCERA:

Ecco come fare la crostata di frutta fresca:


1.     Preparate la pasta frolla, poi stendetela con un mattarello e mettetela in una teglia per crostate imburrata e infarinata oppure coperta con la carta da forno, bucherellate la frolla con una forchetta e cuocete la base per la crostata in forno caldo a 180°C per 20 minuti o fino alla doratura.
2.     Nel frattempo preparate la crema pasticcera cuocetela e poi mescolatela spesso per farla raffreddare. Lavate lafrutta di stagione che più vi piace e tagliatela a pezzetti.
3.     Mettete la crema pasticcera nella base di frolla e poi decorate con la frutta fresca. Tenete in frigorifero fino al momento di servire.
Consigli
Se volete potete mettere uno strato di gelatina sulla frutta in modo che la crostata risulti brillante.


Gnam Gnam a Voi!!!

Nessun commento:

Posta un commento

"I'm looking for the truth. The audience doesn't come to see you, they come to see themselves" - cit.