La Mia Vita e le sue Infinite Sottotrame… mentre Vivo momenti di Confusione tra Realtà & Cinema!

venerdì 28 gennaio 2011

IL FALSARIO



PER NON DIMENTICARE...


VITA SCIUPATA
 
Vita sciupata
Che infamia
Che i giorni scorrano senza alcun senso
Che anziché il riso — io conosca soltanto lacrime

Sono avvilita, sono angosciata
Per aver perduto ogni speranza da così tanto tempo

Come accettare la grettezza umana?
Come pensare alla morte — quando il mondo mi sta chiamando!
Non ho ancora vent’anni
Sono giovane!
Giovane,
GIOVANE!

Vita sciupata, che infamia…
Halina Nelken, Auschwitz, 1944



CENERI


Un giorno torneremo a casa
o forse no,
chi lo sa?

Un giorno penseremo
che tutto è stato un sogno orrendo, tutto
quel che è accaduto laggiù, in quella Auschwitz
dove il camino sputa fumo
di continuo… di continuo

Vedi la colonna di fumo
e l’enorme bagliore?
‘C’è un fuoco?’, domandi
Ma non lo sai?
Stanno bruciando
migliaia, milioni di corpi umani!

Gente arrivata qui in grossi gruppi,
apparentemente ad un porto sicuro
dopo un viaggio lungo e stancante,
qui dove c’è acqua per dissetarsi
e per lavarsi.
Ma c’è anche il gas…
‘Gas?’, domandi
Ma non lo sai?

È il gas che soffoca asfissia
strangola
La gente non può dire parola
del dolore che prova
Viene subito ridotta al silenzio
e in un attimo
solo una colonna di fumo mostrerà
che qui è stata,
che qui è vissuta
e perita, lasciando soltanto
… CENERI!…

Autore ignoto, KL Birkenau


QUEL CHE È RIMASTO
 
Quando
il
resto del mondo

si
ridestò

scoprì
in
quel che
era rimasto

del
Canada

le
sei
baracche

che
non erano
state incendiate

38.000 paia di scarpe da uomo
13.964 tappeti
e
836.255 abiti da donna.

Lily Brett

2 commenti:

  1. Non l'ho ancora visto, ma ne ho sempre sentito parlare bene.
    Ieri lo passavano in tv, ma io mi sono fatto fregare dal mulo e mi è toccato quell'abominio di Skyline!

    RispondiElimina
  2. Non male come film, nel senso che l'ho guardato per la tematica ma non mi è rimasto impresso più di tanto.

    Il tuo è l'ennesimo commento negativo su Skyline, ciò non fa altro che aumentare il mio desiderio di guardarlo e appurare con tutti i miei sensi tale schifezza!!! :)

    RispondiElimina

"I'm looking for the truth. The audience doesn't come to see you, they come to see themselves" - cit.