La Mia Vita e le sue Infinite Sottotrame… mentre Vivo momenti di Confusione tra Realtà & Cinema!

domenica 23 gennaio 2011

Never Let Me Go

Estasiata dalla visione di questo film, non sono un'esperta ma per quanto mi concerne, ma soprattutto in base alla mia modesta opinione... è un film senza difetto! 
Non è sempre facile trarre un film da un'opera letteraria, soprattutto da un libro di Kazuo Ishiguro, ma spero che lui ne sia rimasto contento e soddisfatto del riadattamento.
Penso che questo film non sarebbe stato lo stesso con attori diversi: in primis le comprimarie KEIRA e CAREY la prima più esperta e tosta, la seconda fragile e avvolta da una tristezza solenne, consapevole che non riuscirà mai a raggiungere quella completezza che riesce a trovare tra lacrime e sofferenza interiore tra le note della canzone Never Let Me Go di Judy Bridgewater (cantante fittizia)
ù
Never Let Me Go è una delicata e mesta storia sulla scoperta della propria identità e sull’avvicinamento alla morte che ha il grande merito di concentrare tutta la sua attenzione sui tre personaggi, senza farsi portare dalle riflessioni etiche e politiche.
Sullo sfondo di quella che appare essere un’idilliaca oasi di campagna, Kathy, Tommy e Ruth, tre amici cresciuti insieme ad Hailsham, un isolato ed apparentemente perfetto collegio inglese, scoprono di essere dei cloni, specificatamente allevati per poi donare i propri organi e con una prospettiva di vita piuttosto breve.

Inizialmente non capiscono cosa significhi ESSERE UN DONATORE ma poi quando apprendono che ci sono e chi sono gli ORIGINALI e che loro non vivranno mai abbastanza per assaporare ciò che è vivere, diventrare adulti ma soprattutto diventare qualcuno: avviatore, pilota, infermiera o persino una prostituta che sia!!!

Per Certi versi mi ricorda Espiazione (Atonement): le similarità sono abbastanza evidenti (ai miei occhi):
  • Keira
  • Segue un pò il filone delle occasioni mancate per un qualsivoglia impedimento
  • Intrecci amorosi non sempre delineati
  • Destino irreversibile
Non mi soffermo sui principi ETICI largamente violati che ruotano attorno al film, ma soprattutto attorno ai protagonisti!

A mio parere un film che merita, senza alcun dubbio!!!

























 


BUONA VISIONE!!!

6 commenti:

  1. molto bello e una carey mulligan immensa!
    mi ha anche messo una discreta voglia di andarmi a leggere il romanzo..

    RispondiElimina
  2. ammetto che sei stato tu ad ispirarmi.. ero alla ricerca di un film interessante e mi sono imbattuta in DOGTOOTH (da qui la scoperta del tuo blog!)e leggendo le recensioni mi sono ri-innamorata di NEVER LET ME GO che avevo già adocchiato leggendo la rivista CIAK!
    Proprio un bel film!

    RispondiElimina
  3. Un'altra recensione positiva, proprio dopo quella del Cannibale.
    Non posso esimermi, a questo punto.
    Al limite darò a entrambi del radical chic! :)
    Molto carino il blog, ripasserò volentieri!

    RispondiElimina
  4. A proposito, a te com'è andata con Dogtooth?

    RispondiElimina
  5. la verità è che la sto ancora cercando possibilmente con i sottotitoli in italian sennò me la cucco pure in inglese!!!
    thax mrford per i complimenti, purtroppo sto dedicando anima e corpo all'univr nel tentativo (quasi raggiunto direi)di laurearmi, per cui non scrivo molto e non lo curo molto! :)

    ma soprattutto devo rifarmi con i film - ne ho da guardare! :)

    RispondiElimina
  6. Arym, tranquilla.
    I tempi non sono obbligatori, almeno qui, in questi spazi nostri.
    Anzi, in bocca al lupo per l'università!
    Dogtooth lo trovi sottotitolato in italiano cercandolo sul mulo come Kynodontas. :)

    RispondiElimina

"I'm looking for the truth. The audience doesn't come to see you, they come to see themselves" - cit.